Lo scorso sabato si è svolto un altro trekking urbano alla scoperta della biodiversità della Città Eterna. Partendo da Colosseo, il percorso ha toccato alcuni dei luoghi di Roma più frequentati dai turisti che, allo stesso tempo, costituiscono la casa di tantissime specie tra vegetali ed animali, perfettamente adattate alla convivenza con l’uomo.

Costeggiando Villa Celimontana, tra la chioma degli alberi contattiamo molteplici Passeriformi, tra cui Capinera (Sylvia atricapilla), Fiorrancino (Regulus ignicapilla) e Rampichino comune (Certhia brachydactyla).

Giunti al Circo Massimo, veniamo accolti dal volo frenetico delle Rondini (Hirundo rustica) che, a caccia sul prato nell’antico circo romano, sfrecciano rasoterra a pochi centimetri da noi. Qui avvistiamo, inoltre, un Gheppio (Falco tinnunculus) volteggiare sopra le nostre teste.

Ci affacciamo dunque sul Tevere, nei pressi dell’Isola Tiberina, alla ricerca di specie legate all’ambiente fluviale. Qui osserviamo Balestrucci (Delichon urbicum), Ballerina bianca (Motacilla alba), Gallinella d’acqua (Gallinula chloropus), Garzetta (Egretta garzetta) e due Aironi cenerini (Ardea cinerea).

È proprio qui che assistiamo ad una scena di caccia: uno dei due Aironi cattura un’Anguilla che, senza successo, lotta fino all’ultimo cercando di vendere cara la sua pelle!

Concludiamo il giro percorrendo i Fori Imperiali, dove tra le rovine sono tantissimi gli esemplari di Lucertola campestre (Podarcis siculus) e Lucertola muraiola (Podarcis muralis nigriventris) intenti a fare basking (termoregolarsi al sole). Queste due specie qui vivono in sintopia – nella stessa località – a differenza di alcune regioni dell’Italia meridionale, dove preferiscono altitudini diverse e non convivono tra loro.

Prima di salutarci, un grosso Lepidottero attira la nostra attenzione: si tratta di un Castnide delle palme (Paysandisia archon), specie aliena originaria dell’Uruguay e dell’Argentina e considerata dannosa per le palme ed altre piante arboree.

I prossimi appuntamenti tra Roma e dintorni in compagnia dello zoologo Andrea Senese sono programmati per questo fine settimana: sabato mattina con un differente percorso di trekking urbano, che interesserà il Tevere e i suoi abitanti, e domenica mattina, con la passeggiata naturalistica nella Valle del Sorbo… non vediamo l’ora!

Condividi: