I nostri collaboratori

Szaby

SZABOLCS KÓKAY

Disegnatore naturalistico di fama internazionale, Szabolcs Kókay è nato in Ungheria ed è innammorato della natura, ed in particular modo degli uccelli, fin dall’infanzia. Ha iniziato la sua carriera lavorando nel settore della conservazione della biodiversità (Birdlife Ungheria, Ministero ungherese dell’Ambiente, CITES) ma ha deciso di essere un artista a tempo pieno nel 2001. Ha pubblicato le sue opere in numerosi manuali e guide da campo di fama mondiale, facendosi conoscere da un vasto pubblico e vincendo numerosi concorsi d’arte internazionali (‘Bird Illustrator of the Year’, Birdwatch “Artist of the Year“). Sebbene, durante la sua carriera abbia sperimentato diverse tecniche di disegno, la sua preferita è sempre stata l’acquerello. Lavora principalmente en plen air, trascorrendo sul campo il più tempo possibile. Ha viaggiato in lungo e in largo per il mondo, alla ricerca di nuovi soggetti e luoghi con spedizioni che lo hanno portato da Trinidad, all’Uganda fino alla Nuova Zelanda.

marco-basile

MARCO BASILE

Marco Basile è un ricercatore nel campo della silvicoltura e dell’ecologia. I suoi studi hanno interessato diversi taxa, principalmente Uccelli, ma anche Anfibi, Rettili e Mammiferi. La sua passione per l’inanellamento lo ha portato a lavorare in diverse regioni del mondo, compreso Canada, Messico e Cameroon. Attualmente studia l’avifauna forestale tra Germania e Italia.

1.0

DANIEL LI VELI

Laureato in Scienze Naturali e con una grande passione per l’escursionismo e la fotografia naturalistica, collabora con K’nature dal 2018 in qualità di Guida Escursionistica Montana Endas.
Si occupa generalmente di spedizioni naturalistiche sui principali gruppi montuosi campani, in special modo sui Monti Picentini, dei quali conosce approfonditamente il territorio e peculiarità naturalistiche.
Le sue escursioni sono focalizzate alla ricerca di specie vegetali e animali caratteristici da un punto di vista ecologico e conservazionistico, alla sensibilizzazione ambientale e divulgazione scientifica. Organizza inoltre workshop di fotografia naturalistica.

Riccardo Alba

RICCARDO ALBA

Cresciuto a stretto contatto con la natura, si avvicina al mondo del birdwatching già all’età di 10 anni. Conseguita la maturità scientifica, decide di intraprendere una laurea triennale in Scienze naturali all’Università degli studi di Torino e si laurea con lode. L’ornitologia diventa la sua grande passione, specializzandosi in studi sull’ecosistema alpino e sulle specie ad esso collegate che proseguono nella laurea magistrale in Biologia dell’Ambiente (in corso) sempre all’Università di Torino. Attualmente è membro del gruppo EBN Italia Torino Birdwatching e del CISO (Centro Italiano Studi Ornitologici), riuscendo a coniugare la passione per il birdwatching con il rigore degli studi scientifici ornitologici.

Partners