Andrea Senese

Sei interessato a leggere le pubblicazioni di Andrea? Visita il suo profilo Research gate.

Zoologo con specializzazione in Ornitologia, Andrea Senese è il co-fondatore di K’ Nature.

Appassionato di animali sin dalla nascita, nei primi anni del liceo si avvicina al mondo del birdwatching e della fotografia naturalistica, iniziando a pianificare le proprie vacanze in luoghi d’interesse naturalistico, sia in Europa (Camargue, Finlandia, etc.) che all’estero (Kenya, Messico).

Passione che lo porta a frequentare la facoltà di Scienze della Natura dell’Università Federico II di Napoli, laureandosi alla triennale con tesi sperimentale “Distribuzione ed ecologia dei Picidi nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni” e alla magistrale con tesi “Censimento delle coppie nidificanti e degli individui svernanti di Nibbio reale Milvus milvus in Italia”.

Durante gli studi universitari partecipa a molteplici corsi formativi riguardanti l’avifauna e la divulgazione ambientale, entrando in contatto con numerosi professionisti del settore, tra cui gli ornitologi di Ardea Onlus, con i quali inizia a collaborare in progetti di ricerca in Campania. Nel 2009 ottiene la qualifica di Rilevatore IWC (International Waterbird Census, censimenti invernali degli uccelli acquatici). Inoltre, nel 2010, frequenta i corsi di Ornitologia ed Erpetologia presso la Escuela de Formación Profesional de Biologia de la Universidad Nacional de la Amazonía Peruana UNAP (Iquitos, Peru), ampliando le sue conoscenze in quanto a fauna neotropicale.

Da più di 10 anni, con ISPRA, Ministero dell’Ambiente e SHE, partecipa attivamente a progetti di monitoraggio faunistico in Centro e Sud Italia, tra cui “Piccole Isole”, inanellamento a scopo scientifico a Ventotene, Asinara e Zannone. Inoltre, in questi anni è rilevatore nel censimento dell’avifauna acquatica svernante (IWC), di quella nidificante all’interno del progetto “L’Indicatore Farmland Bird Index nei PSR 2014-2020” e nel censimento dell’avifauna marina in Campania. Nel 2018 partecipa al monitoraggio delle specie di Anfibi e Rettili inserite in Direttiva Habitat.

Lavora, inoltre, nel campo dell’educazione e divulgazione ambientale, collaborando con l’Oasi WWF Cratere degli Astroni, fornendo contributi scritti e fotografici su monografie, articoli e quotidiani e partecipando con i suoi scatti a mostre fotografiche divulgative.

Il suo forte interesse per tutte le forme di vita e per i viaggi lo spinge al voler sensibilizzare persone di ogni età su tematiche quali la biodiversità e la sua conservazione, la natura urbana, la zoogeografia, iniziando a collaborare con l’agenzia Mama Tours srl in viaggi naturalistici e weekend di birdwatching in Italia ed Europa mediterranea, a sviluppare l’idea di K’ Nature assieme ai colleghi ed amici di lunga data Valerio e Luca e a cominciare questa avventura nel campo dell’ecoturismo, della didattica e della consulenza ambientale!

Il portfolio di Andrea