Terzo trekking urbano al Parco del Valentino di Torino in compagnia dell’ornitologo Riccardo Alba. l meteo nuvoloso e di conseguenza le poche persone in giro fanno ben sperare per una giornata ricca di specie e qualche sorpresa… che infatti non è mancata come vedremo!

Neanche il tempo di partire e un Falco pellegrino (Falco peregrinus) sorvola velocemente le nostre teste. Poco dopo incrociamo i soliti Scoiattoli grigi che ormai affollano il parco (ne conteremo circa 40 individui durante la giornata).

Lungo il fiume Po contattiamo facilmente alcuni Germani reali (Anas platyrhynchos), Tuffetti (Tachybaptus ruficollis) e Svassi maggiori (Podiceps cristatus). Una Folaga (Fulica atra) ci permette di osservare con cura le sue zampe lobate, ottime per il nuoto ma allo stesso tempo efficienti sulla terraferma.

Sugli alti alberi che costeggiano il fiume, ci divertiamo a riconoscere Cinciallegre, Cinciarelle, Fiorrancini, Picchi muratori e Fringuelli che si nutrono rapidamente sulle fronde degli alberi. Proseguiamo così il nostro cammino continuando a parlare dei piccoli Passeriformi, sottolineando quanto importante sia l’udito per arrivare ad una corretta identificazione delle specie. Poco dopo, su un prato osserviamo un ibrido Cornacchia grigia x Cornacchia nera.

Qui ci soffermiamo ad osservare anche la variabilità del piumaggio dei Piccioni urbani e un maschio di Merlo, quando uno dei partecipanti nota una macchia scura nell’erba. Sarà un rametto o una zolla di terra, niente di sconvolgente… e invece è una Balia nera (Ficedula hypoleuca), specie migratrice trans-sahariana di passo regolare in questo periodo. Probabilmente questo individuo stremato non riuscirà a proseguire la migrazione, appare infatti in fin di vita. Augurandogli il meglio, proseguiamo.

Arrivando in un punto panoramico, abbiamo l’occasione di osservare decine e decine di Rondoni pallidi (Apus pallidus) e maggiori (Tachymarptis melba) in una termica altissima. Mentre parliamo delle varie differenze tra le tre specie di Apodiformi nidificanti a Torino, notiamo un altro falco in volo alto. Confrontando le foto e analizzando la forma, la lunghezza e le proporzioni di ali e coda, siamo estasiati nell’identificare il rapace come Falco della regina (Falco eleonorae)! Dopo l’Albanella pallida della scorsa volta, ancora una specie per niente comune osservata al Valentino, che si conferma così un posto che ha in serbo grandi sorprese per noi e per i partecipanti!

Tornando verso il parcheggio, attraversiamo ancora il Giardino roccioso dove osserviamo specie tipiche dei giardini urbani come il Pettirosso, la Capinera e le cince. Un ultimo affaccio sul Po ci permette di aggiungere alla checklist il Cormorano, arrivando così a 26 specie.

Sei appassionato di birdwatching? Dai un’occhiata alle nostre escursioni giornaliere con partenza da Torino!

CHECKLIST

  1. Germano reale (Anas platyrhynchos)
  2. Svasso maggiore (Podiceps cristatus)
  3. Tuffetto (Tachybaptus ruficollis)
  4. Cormorano (Phalacrocorax carbo)
  5. Falco pellegrino (Falco peregrinus)
  6. Falco della regina (Falco eleonorae)
  7. Gallinella d’acqua (Gallinula chloropus)
  8. Folaga (Fulica atra)
  9. Gabbiano comune (Chroicocephalus ridibundus)
  10. Gabbiano reale (Larus michahellis)
  11. Piccione domestico (Columba livia var. domestica)
  12. Colombaccio (Columba palumbus)
  13. Rondone pallido (Apus pallidus)
  14. Rondone maggiore (Tachymarptis melba)
  15. Pettirosso (Erithacus rubecula)
  16. Merlo (Turdus merula)
  17. Capinera (Sylvia atricapilla)
  18. Fiorrancino (Regulus ignicapilla)
  19. Balia nera (Ficedula hypoleuca)
  20. Cinciallegra (Parus major)
  21. Cinciarella (Cyanistes caeruleus)
  22. Cincia mora (Periparus ater)
  23. Picchio muratore (Sitta europaea)
  24. Rampichino comune (Certhia brachydactyla)
  25. Cornacchia grigia (Corvus cornix)
  26. Fringuello (Fringilla coelebs)
Condividi: