Sabato 12 settembre si è tenuta un’altra mattinata di birdwatching sul Lungotevere, in compagnia del nostro ornitologo Andrea Senese. Partendo dall’Isola Tiberina, attraverso un percorso ad anello, abbiamo costeggiato il Tevere nel suo tratto settentrionale alla scoperta della biodiversità connessa all’ecosistema fluviale urbano.

La passeggiata ha visto il coinvolgimento di partecipanti di tutte le età, incuriositi dalla possibilità di osservare, anche in città, specie differenti dai soliti piccioni e gabbiani. Ancor prima di partire, durante le presentazioni, una Ballerina bianca (Motacilla alba) ispeziona le aiuole che circondano la Fontana dei Tritoni, mentre sui pini ascoltiamo il canto del Rampichino comune (Certhia brachydactyla).

Giunti nei pressi del Ponte Rotto, antistante l’Isola Tiberina, iniziamo ad osservare le prime specie legate agli ambienti fluviali. Qui, infatti, avvistiamo i primi Cormorani (Phalacrocorax carbo) e una Garzetta (Egretta garzetta) che pazientemente attende l’attimo giusto per catturate qualche pescetto.

Scendiamo dunque le scale per costeggiare la pista ciclabile e continuare le nostre osservazioni a bordo fiume. Assieme a molteplici individui di Anatra germanata, contattiamo due immaturi di Gallinella d’acqua (Gallinula chloropus), che ancora devono acquisire la caratteristica e vistosa colorazione di becco e zampe.

Più avanti, sulla riva opposta osserviamo un Airone cenerino (Ardea cinerea). Si tratta di un giovane a caccia tra la vegetazione acquatica, in acque poco profonde. Questa specie, infatti, oltre a cibarsi di pesci, presenta un amplio spettro di prede, da Invertebrati, Anfibi e Rettili fino a addirittura anatroccoli e piccoli Mammiferi!

Il sole inizia a battere più forte e approfittiamo dell’ombra offerta da un ponte per fare una sosta. Qui abbiamo modo di apprezzare un lembo ben preservato di vegetazione ripariale relitta, dove tra i Passeriformi spiccano due individui di Usignolo di fiume (Cettia cetti) in canto.

Proseguendo il percorso dall’altra sponda del Tevere, continuano le osservazioni, tra cui alcuni Cormorani che asciugano il proprio piumaggio al sole, in seguito ad una battuta di pesca subacquea.

Sulla via del ritorno, un Parrocchetto dal collare (Psittacula krameri) ad un paio di metri di distanza attira l’attenzione dei partecipanti. L’individuo in questione è nei pressi di una cavità su di un tronco di un Platano, ne approfittiamo dunque per parlare dell’impatto che questa specie aliena ha sulla Chirotterofauna e sulle specie di Uccelli che costruiscono il nido nei fori degli alberi e delle diverse strategie di nidificazione tra questo Psittaciforme ed il Parrocchetto monaco.

Concludiamo il trekking urbano costeggiando l’Isola Tiberina su Lungotevere dei Pierleoni, dove contattiamo sulle mura alcuni individui di Lucertola muraiola (Podarcis muralis nigriventris) intenti a fare basking – termoregolarsi – al sole.

Le prossime uscite di wildlife watching tra Roma e dintorni sono programmate per fine ottobre, al prossimo appuntamento!

CHECKLIST

  1. Cormorano (Phalacrocorax carbo)
  2. Garzetta (Egretta garzetta)
  3. Airone cenerino (Ardea cinerea)
  4. Gallinella d’acqua (Gallinula chloropus)
  5. Gabbiano reale (Larus michahellis)
  6. Piccione domestico (Columba livia var. domestica)
  7. Colombaccio (Columba palumbus)
  8. Parrocchetto dal collare (Psittacula krameri)
  9. Parrocchetto monaco (Myiopsitta monachus)
  10. Rondone pallido (Apus pallidus)
  11. Ballerina bianca (Motacilla alba)
  12. Merlo (Turdus merula)
  13. Capinera (Sylvia atricapilla)
  14. Usignolo di fiume (Cettia cetti)
  15. Fiorrancino (Regulus ignicapilla)
  16. Cinciarella (Cyanistes caeruleus)
  17. Rampichino comune (Certhia brachydactyla)
  18. Cornacchia grigia (Corvus cornix)
  19. Storno (Sturnus vulgaris)
  20. Passera d’Italia (Passer italiae)
  21. Verzellino (Serinus serinus)
Condividi: