Gli zoologi di K’ Nature, su incarico dell’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, stanno lavorando al progetto di ricerca per il monitoraggio della Nutria all’interno del territorio del Parco e nelle aree ad esso contigue.

La Nutria (Myocastor coypus) è un roditore semi-acquatico originario del Sud America e introdotto in Italia nel 1928, inserito nell’elenco di specie esotiche invasive di rilevanza unionale dell’Unione Europea.

La specie, considerata aliena e invasiva, può causare ingenti danni sia alla biodiversità che alle attività umane. La sua presenza sul territorio, dunque, va attentamente monitorata come indicato dalle normative sia comunitarie che nazionali.

Con il progetto di citizen science #NutriaCilento ogni cittadino potrà sostenere la ricerca fornendo il proprio contributo alla raccolta dati. Qualsiasi segnalazione della specie risulterà preziosa, andando ad arricchire il database del progetto di monitoraggio.

La citizen science – scienza dei cittadini – è uno strumento molto efficace per descrivere particolari componenti ambientali di un’area attraverso il coinvolgimento della popolazione locale, oltre che essere utile a sensibilizzare grandi e piccoli sull’importanza nella tutela del paesaggio e della sua biodiversità.

Nutria. Foto di Francesco Simonetta.

Impronte e tracce di Nutria. Modificato da Brown et al., 2004.

Se ti capita di osservare una Nutria o segni di presenza ad essa riconducibili all’interno del Parco, invia una mail all’indirizzo nutriacilento@gmail.com allegando il seguente materiale:

  • foto dell’esemplare (o delle tracce) in buona risoluzione
  • le coordinate geografiche del ritrovamento
  • la data di ritrovamento
  • nome e cognome di chi ha raccolto il dato

Inviando la mail si acconsente all’utilizzo dei propri dati per lo studio scientifico in questione e studi connessi. Per ciò che concerne i dati personali (nome, cognome, e-mail, etc.) questi saranno utilizzati unicamente ai fini della ricerca stessa e mai, per nessun motivo, ceduti a terzi.

Di seguito riportiamo i passaggi da seguire per l’invio delle coordinate geografiche per chi non avesse confidenza con l’utilizzo del GPS e/o delle app di geolocalizzazione sia per quando si ha intenzione di inviare i dati direttamente dal campo (CASO A), sia per quando si ha intenzione di inviare i dati una volta tornati a casa o i dati relativi ad avvistamenti passati (CASO B).

 

CASO A – VOGLIO INVIARE I DATI DIRETTAMENTE DAL LUOGO DI RITROVAMENTO

1. Apri l’app Google Maps sul tuo smartphone o tablet Android.

2. Tieni premuto il dito sull’area della mappa dove ti trovi (facendo attenzione a premere su un’area dove non sia presente alcuna etichetta).

3. Viene visualizzato un segnaposto rosso.

4. Le coordinate verranno visualizzate nella casella di ricerca in alto come riportato dalla seguente immagine.

5. Copia le coordinate e inviale alla mail nutriacilento@gmail.com.

 

CASO B – VOGLIO INVIARE I DATI UNA VOLTA RIENTRATO A CASA/VOGLIO INVIARE DATI RELATIVI AGLI SCORSI ANNI

Invia i dati solo ed unicamente se sei sicuro al 100% della località!

1. Apri l’app Google Maps dal computer https://www.google.it/maps.

2. Cerca il luogo preciso del ritrovamento sulla mappa (aiutandoti nell’orientamento facendo riferimento a strade, sentieri, elementi del paesaggio, etc.).

3. Clicca sul punto preciso, in basso comparirà un riquadro come da immagine successiva.

4. Clicca sulle coordinate (che verranno visualizzate nella casella di ricerca in alto a sinistra), copia le coordinate e inviale alla mail nutriacilento@gmail.com.

Ti ringraziamo per anticipo per il contributo che fornirai al progetto!

Nutria. Foto di Francesco Simonetta.

Condividi: