Martedì scorso siamo nuovamente usciti di casa armati di binocolo e mascherina, per un’altra passeggiata inter nos focalizzata sulla biodiversità cittadina.

Partendo da Via Cilea, abbiamo deciso di raggiungere a piedi il Parco Virgiliano, uno dei luoghi che più visitiamo con le nostre attività di trekking e birdwatching urbano, per un percorso di circa 13 km tra andata e ritorno.

Il tragitto ci ha dato modo di indagare le tante aree verdi che costeggiano le strade che collegano il Vomero con Posillipo, senz’altro poco frequentate dai birdwatchers ma dal grande valore naturalistico.

Nonostante la giornata sembri propizia in quanto a migratori, con vento da sud non particolarmente intenso, durante la mattinata non ne registriamo un numero entusiasmante di queste, ma riusciamo comunque a tornare a casa con un bottino di 33 specie!

Non appena partiti, all’inizio del Corso Europa aggiungiamo subito in checklist Rampichino comune (Certhia brachydactyla) e Scricciolo (Troglodytes troglodytes), due Passeriformi legati all’ambiente alberato.

Il tratto di Via Manzoni, con gli orti urbani e gli incolti che si estendono lungo la scarpata che affaccia su Fuorigrotta, ci permette di osservare Rondone maggiore (Tachymarptis melba), Rondine (Hirundo rustica), Passera mattugia (Passer montanus) e Pigliamosche (Muscicapa striata).

È quando raggiungiamo Viale Virgilio che la situazione diventa più movimentata. Veniamo infatti accolti da uno stormo di circa 15 Gruccioni (Merops apiaster) e, sbinocolando sull’Italsider, avvistiamo 2 Folaghe (Fulica atra) e una Gallinella d’acqua (Gallinula chloropus) tra gli stagni presenti all’interno dell’ex area industriale. Questa infatti, nonostante le tristemente note “cicatrici” lasciate dall’azione antropica, riesce ad ospitare un gran numero di specie.

All’ingresso del Virgiliano, dopo aver contemplato lo scempio dovuto alla scellerata azione di taglio dei pini che costituivano l’alberatura stradale, incontriamo il birdwatcher e fotografo Marco D’Errico, con il quale trascorreremo la mattinata. All’interno, purtroppo, la nostra attenzione ai canti è disturbata dai lavori di manutenzione e sfalcio tra i viali che ci fanno quindi desistere dall’indagare la parte più interna del Parco.

Decidiamo dunque di concentrarci sulla zona panoramica, molto interessante per la presenza di ambiente di macchia, gariga e falesia a picco sul mare.

Tra i cespugli ed arbusti riusciamo a contattare Occhiocotto (Sylvia melanocephala), almeno 5 Sterpazzoline comuni (Sylvia cantillans) e un individuo di Usignolo di fiume (Cettia cetti).

Continuando a percorrere il tratto di costa osserviamo due specie che utilizzano i costoni tufacei come sito di nidificazione: il Passero solitario (Monticola solitarius) ed il Falco pellegrino (Falco peregrinus), fotografato da Marco D’Errico.

Inoltre, tra le tante Lucertole campestri (Podarcis siculus) intente a fare basking – termoregolarsi al sole – fotografiamo un adulto di Geco comune (Tarentola mauritanica). Questo Sauro, contrariamente a quanto si pensi, risulta piuttosto attivo anche durante le ore diurne.

Sono ormai le 11:30 ed il Parco comincia a popolarsi, è tempo di concludere la nostra visita e di incamminarci per la lunga strada che ci riporterà al Vomero. Risalendo Via Manzoni, terminiamo la nostra lista con le ultime tre specie della giornata: Gheppio (Falco tinnunculus), Picchio rosso maggiore (Dendrocopos major) e Balestruccio (Delichon urbicum).

A giugno ricominceranno i nostri trekking urbani e non vediamo l’ora di tornare ad accompagnarvi alla scoperta del Parco Virgiliano e dei suoi dintorni!

CHECKLIST

  1. Gheppio (Falco tinnunculus)
  2. Falco pellegrino (Falco peregrinus)
  3. Gallinella d’acqua (Gallinula chloropus)
  4. Folaga (Fulica atra)
  5. Gabbiano reale (Larus michahellis)
  6. Piccione domestico (Columba livia var. domestica)
  7. Colombaccio (Columba palumbus)
  8. Tortora dal collare (Streptopelia decaocto)
  9. Rondone comune (Apus apus)
  10. Rondone maggiore (Tachymarptis melba)
  11. Gruccione (Merops apiaster)
  12. Picchio rosso maggiore (Dendrocopos major)
  13. Rondine (Hirundo rustica)
  14. Balestruccio (Delichon urbicum)
  15. Ballerina bianca (Motacilla alba)
  16. Merlo (Turdus merula)
  17. Passero solitario (Monticola solitarius)
  18. Capinera (Sylvia atricapilla)
  19. Occhiocotto (Sylvia melanocephala)
  20. Sterpazzolina comune (Sylvia cantillans)
  21. Usignolo di fiume (Cettia cetti)
  22. Scricciolo (Troglodytes troglodytes)
  23. Pigliamosche (Muscicapa striata)
  24. Cinciallegra (Parus major)
  25. Cinciarella (Cyanistes caeruleus)
  26. Rampichino comune (Certhia brachydactyla)
  27. Gazza (Pica pica)
  28. Taccola (Corvus monedula)
  29. Cornacchia grigia (Corvus cornix)
  30. Passera d’Italia (Passer italiae)
  31. Passera mattugia (Passer montanus)
  32. Cardellino (Carduelis carduelis)
  33. Verzellino (Serinus serinus)
Condividi: