Nell’ambito della manifestazione “le Piante del Parco della Floridiana” – un ciclo di incontri didattici volti a favorire la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione condivisa del patrimonio botanico (e non solo) di uno dei parchi storici più amati e vissuti della città di Napolisabato 28 maggio 2022, alle ore 10.00, realizzeremo il nostro BioBlitz, durante il quale i partecipanti, adulti e bambini, proveranno a censire le specie animali presenti nella Floridiana.

Macaone. Photo di Andrea Senese.

Un BioBlitz consiste infatti nella ricerca e nell’identificazione del maggior numero possibile di specie di una determinata area e in un breve lasso di tempo. Questo vede, dunque, la partecipazione di famiglie, studenti e altri cittadini che, con l’ausilio di ricercatori, lavorano per costruire un inventario della biodiversità di un luogo.

Nel corso della mattinata, raccoglieremo insieme dati tramite diverse tecniche: osservazione diretta (visual surveys), censimento acustico spontaneo, cattura mediante retino entomologico, e ricerca di tracce e segni. L’evento si svolgerà dunque formando più gruppi guidati da diversi esperti, così che i partecipanti potranno indagare diversi aspetti relativi ai Taxa – gruppi di esseri viventi – che popolano il Parco.

Geco comune. Photo di Andrea Senese.

Il BioBlitz è considerato uno strumento molto efficace per promuovere il patrimonio naturalistico di un’area, coinvolgendo la popolazione locale in progetti di citizen science, volti a sensibilizzare grandi e piccoli sull’importanza nella tutela del paesaggio e della sua biodiversità, aspetto spesso poco considerato in contesti urbani e periurbani e addirittura sottostimato.

Oltre a far avvicinare le persone alla natura, in questo modo parallelamente si crea un database di osservazioni utili per la scienza e la conservazione. Basti pensare che non sono pochi i casi in cui in seguito a tali eventi avvengono segnalazioni di nuove specie per una data località!

Gabbiano reale. Photo di Andrea Senese.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto di visita proposto dalla Direzione regionale Musei Campania, finanziato dal FAI e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con l’Associazione culturale Amici della Floridiana e con il supporto dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Associazione Progetto Museo e di K’ Nature.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria a: Associazione culturale Amici della Floridiana (mail: amicidellafloridiana@gmail.com, whatsapp: +39 3339564880).

L’appuntamento per i partecipanti è all’ingresso di Via Cimarosa, 10 minuti prima dell’orario di inizio dell’evento.

Condividi: