Anche quest’anno, K’ Nature e il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche di Napoli propongono un campo estivo ricco di attività ludico-didattiche che coniugano divertimento e conoscenza sul mondo che ci circonda.

Da lunedì 26 a venerdì 30 giugno gli esperti operatori museali vi aspettano per un percorso rivolto a bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni che vedrà per ogni giornata uno dei 5 Musei protagonista con laboratori e scoperta dei reperti qui conservati.

Il programma è un mix di giochi ed esperimenti sulla storia della Terra, con uno sguardo alla sua straordinaria e ricca varietà di forme di vita di oggi e del passato, al rapporto che l’Uomo ha con la natura e l’ambiente, ai fenomeni fisici che talvolta paiono di difficile comprensione.

Lunedì 26 – Museo di Antropologia

Il viaggio nel mondo delle Scienze Naturali e Fisiche inizia con la scoperta degli stili di vita delle popolazioni indigene e del loro rapporto con la natura, attraverso la costruzione di utensili e gioielli plastic free. I giovani partecipanti cimentandosi nella pittura rupestre rivivranno l’esperienza dei nostri antenati che inventarono l’arte come forma di rappresentazione della vita quotidiana.

Martedì 27 – Museo di Zoologia

A tu per tu con una ”foglia con le zampe” sarà l’attività del secondo giorno. Impareremo a conoscere alcuni degli insetti più particolari che esistono in natura, grazie ad una piccola collezione di esemplari vivi allevati in terrario. Osserveremo da vicino queste magnifiche creature.

Come saranno gli insetti del futuro? Con un pizzico di fantasia, i nostri giovani zoologi dovranno immaginare i probabili discendenti di farfalle, api e libellule che un domani popoleranno il pianeta.

Mercoledì 28 – Museo di Fisica

Come si formano le onde? Perché in acqua ci sentiamo più leggeri? Come mai il sasso affonda e la nave galleggia? Da che dipende il colore del mare? Perché sott’acqua ci fanno male le orecchie? Come fanno i pesci a rimanere immobili nella colonna d’acqua?

Attraverso coinvolgenti esperimenti i partecipanti potranno verificare le leggi fisiche che regolano la nostra vita e quella degli animali in ambiente acquatico.

Giovedì 28 – Museo di Paleontologia

Un viaggio indietro nel tempo per conoscere i grandi rettili del Mesozoico e altre spettacolari animali che hanno popolato il pianeta milioni di anni fa.

I giovani esploratori scopriranno le differenza fra le varie specie di dinosauri e, simulando uno scavo paleontologico, realizzeranno dei calchi di gesso per avvicinarsi a ciò che resta delle antiche forme di vita del passato. La giornata si concluderà con un avvincente viaggio virtuale nel Mesozoico.

Giovedì 28 – Museo di Paleontologia

Una giornata esplosiva per conoscere i vulcani! I nostri educatori scientifici racconteranno degli aspetti geologici e i minerali tipici dei “nostri” Vesuvio e Campi Flegrei.

Come è fatto un vulcano? Come avviene un’esplosione? A queste ed altre domande si risponderà con semplici esperimenti sui fenomeni più impressionanti ma al contempo affascinanti del pianeta. Infine con l’utilizzo dei microscopi sarà svelato il variopinto mondo dei minerali.

ORARI: 09:00 – 13:00 (prevista una breve pausa per la colazione).

Se sei un appassionato del mondo della natura, se hai voglia di imparare tanto altro sulle Scienze Naturali e Fisiche, osservare da vicino straordinari reperti ed utilizzare strumenti scientifici, vieni a divertirti con noi, ti aspettiamo da lunedì 26 giugno al Centro Musei di Napoli!

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria.

Per info e iscrizioni inviare un messaggio WhatsApp al +39 379 2438934 (lunedì-venerdì dalle 14:00 alle 19:00) oppure contattare lo 081 2537587 (lunedì-venerdì dalle 09:00 alle 13:00).

Condividi: