Domenica mattina abbiamo approfittato dell’assenza di precipitazioni per poter riproporre il percorso di birdwatching urbano a Roma “Trekking urbano: la biodiversità della Città Eterna”, tra alcuni dei luoghi più celebri della capitale. Nonostante il vento moderato, siamo riusciti ad osservare ben 25 specie di Uccelli.

Passeggiando tra i viali di Villa Celimontana i partecipanti hanno appreso le differenze morfologiche ed ecologiche delle due specie invasive di pappagallo, il Parrocchetto dal collare (Psittacula krameri) ed il Parrocchetto monaco (Myiopsitta monachus), e l’impatto che essi provocano nei confronti delle specie autoctone.

Lungo la parte del percorso che interessa il Lungotevere e l’Isola Tiberina, invece, abbiamo osservato alcune delle specie più rappresentative degli ambienti urbani fluviali, tra cui Cormorani (Phalacrocorax carbo) in abito riproduttivo e una Garzetta (Egretta garzetta), che si è lasciata ammirare in tutta la sua eleganza.

Il trekking urbano si è concluso con l’osservazione di un flock – uno stormo – di circa 30 Verzellini (Serinus serinus), in cerca di semi delle tante piante erbacee tra le rovine dei Fori Romani.

Sei appassionato di birdwatching? Dai un’occhiata alle nostre escursioni giornaliere con partenza da Roma!

Condividi: