Abruzzo: alla ricerca dei grandi Mammiferi

  • Prossime date Su richiesta
  • Durata3 giorni (2 notti)
  • Luoghi d'interessePNALM, Borghi medievali d’Abruzzo
  • Tariffaa partire da 330€
  • Numero partecipantiMin 2 Max 15
  • Tour leader Valerio Russo

L’Abruzzo è noto ai più per essere una delle regioni più selvagge in Italia. Le sue montagne sono caratterizzate da una straordinaria biodiversità ed il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è considerato uno dei posti migliori in Europa per cimentarsi nell’osservazione dei grandi Mammiferi. Tra questi, oltre alle diverse specie di Ungulati, tra cui l’endemico Camoscio appenninico (Rupicapra pyrenaica ornata), meritano particolare attenzione l’Orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus) ed il Lupo appenninico (Canis lupus italicus).

La sottospecie di Orso bruno presente, endemica dell’Italia centrale, rappresenta uno dei fiori all’occhiello della diversità faunistica del nostro territorio. Nonostante la popolazione di Orsi marsicani sia formata da un numero esiguo di esemplari (se ne stimano una cinquantina), gli incontri con questa specie non sono rari, in particolare in primavera o sul finire dell’estate, quando gli orsi sono indaffarati nel rifocillarsi prima e dopo il letargo invernale.

Durante il weekend sono previsti sia appostamenti per l’osservazione di questo plantigrado, che per un’altra eccellenza del Parco: il Lupo appenninico.

Avremo inoltre modo di dedicarci al birdwatching, all’osservazione di Rettili e Anfibi, senza dimenticare di godere dei meravigliosi paesaggi del Parco, della storia e della cultura del territorio.

  • PNALM:
    Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il primo istituito in Italia, vanta di scenari mozzafiato, cime montuose che arrivano a toccare i 2200 metri d’altitudine e una straordinaria biodiversità. L’Abruzzo è ben noto per essere una delle regioni più selvagge d’Italia ed è considerato uno dei luoghi più proficui per l’osservazione dei grandi Mammiferi. Tra questi, oltre alle diverse specie di Ungulati (tra cui Cervo nobile e Camoscio appenninico), meritano particolare attenzione l’Orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus) e il Lupo appenninico (Canis lupus italicus). Anche le altre classi di Vertebrati sono ben rappresentate e ognuna di queste include numerose specie d’assoluto interesse (per esempio Salamandrina di Savi, Vipera dell’Ursini, Picchio dorsobianco, etc.). Inoltre, anche l’entomofauna vanta di decine e decine di specie di pregio, prima tra tutti la Rosalia alpina. La flora, con le faggete secolari, le specie endemiche e decine di orchidee selvatiche, riesce ad affascinare anche il botanico più esigente.
  • Borghi medievali:
    Ci sono innumerevoli borghi medievali e paesini storici che costellano gli Appennini. Scrigni di antiche tradizioni e segreti enogastronomici, come nell’antichità, tuttora offrono rifugio e sostentamento per i viaggiatori che esplorano il Bel Paese.
  • Mammiferi: Orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus), Lupo appenninico (Canis lupus italicus), Camoscio appenninico (Rupicapra pyrenaica ornata), Cervo nobile (Cervus elaphus), Capriolo (Capreolus capreolus), Lepre italica (Lepus corsicanus), Istrice (Hystrix cristata).
  • Uccelli: Il parco ospita circa 230 specie di uccelli, tra nidificanti, migratori e svernanti. Tra le tante specie forestali e montane, di grande interesse: Aquila reale (Aquila chrysaetos), Grifone (Gyps fulvus), Picchio dorsobianco (Dendrocopos leucotos), Merlo acquaiolo (Cinclus cinclus), Gracchio corallino (Pyrrhocorax pyrrhocorax).
  • Per quanto riguarda l’erpetofauna: Salamandrina di Savi (Salamandrina perspicillata), Ululone appenninico (Boimbina pachypus), Colubro liscio (Coronella austriaca), Colubro di Riccioli (Coronella girondica), Vipera di Redi (Vipera aspis francisciredi), Vipera dell’Orsini (Vipera ursinii).
  • Per gli appassionati della macrofotografia, un incredibile numero di Invertebrati (principalmente farfalle, libellule e coleotteri) e fiori selvatici.
  • Giorno 1: Appuntamento a Pescasseroli. Esplorazione del Parco, birdwatching ed herping. Appostamento all’Orso. Cena. Breve percorso in auto per ascoltare il Lupo. Pernottamento.
  • Giorno 2: Colazione. Appostamento al Lupo. Esplorazione dell’Altopiano delle Cinquemiglia, birdwatching ed herping. Rientro a Pescasseroli e tempo libero. Appostamento Orso. Cena e pernottamento.
  • Giorno 3: Colazione. Visita borgo medievale. Saluti e partenza.

Tariffe a partire da 330 €*

*quota variabile in base al pernotto (singola per chi viaggia da solo, doppia per coppie e conviventi) secondo disposizioni sicurezza in materia Covid19 e/o al tipo di trasporto (in autonomia o in auto con il tour leader).

Tariffe scontate per clienti K’ Nature, studenti e soci Ardea.

Per maggiori informazioni contattare gli organizzatori.

La quota comprende:

  • Pernottamenti.
  • Pasti (2 colazioni, 2 pranzi al sacco, 2 cene – bevande escluse).
  • Spostamenti da/per Napoli ed interni, inclusi costi carburante, pedaggi, parcheggi (a seconda della tariffa).
  • Escursione di wildlife watching con esperta guida locale.
  • Accompagnamento scientifico da parte di zoologo per tutta la durata del viaggio, con materiale di supporto per osservazioni faunistiche (binocoli, cannocchiale, field guides, etc.) – fornite secondo disposizioni sicurezza anti-Covid19.
  • Assicurazione base medico-bagaglio.

La quota non comprende:

  • Tutto quanto non indicato nella precedente voce.

Penali in caso di annullamento: In caso di recesso del contratto da parte del consumatore, le penali sono pari al 100% dell’intera quota di partecipazione, oltre ai premi assicurativi non rimborsabili.

Assicurazione contro le spese di annullamento: È possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, dagli infortuni o malattie.

Numero partecipanti: Minimo 2 – Massimo 6

Al non raggiungimento del gruppo minimo, o di annullamento da parte dell’organizzazione per cause di forza maggiore sarà restituita l’intera quota versata.

I partecipanti che, per motivazioni personali, decidessero di non partecipare più all’evento non avranno diritto ad alcun rimborso, fatta eccezione per coloro che abbiano stipulato un’assicurazione ad hoc con l’agenzia (per maggiori info contattare gli organizzatori).

Prenotazioni entro 8 giorni dalla data di partenza.

Informazioni riguardanti tariffa e modalità di pagamento saranno comunicate tramite mail dopo aver compilato il modulo di richiesta.


Non riesci a trovare l’esperienza dei tuoi sogni? Vuoi osservare una particolare specie o visitare una specifica area naturale?
Possiamo creare un tour su misura per te!

Condividi: