Kerkini: il paradiso dei pellicani

  • Prossime date 9-12 Febbraio 2024 19-22 Gennaio 2024
  • Durata4 giorni (3 notti)
  • Luoghi d'interesseLago di Kerkini, Delta dell’Axios
  • Tariffaa partire da 850€
  • Numero partecipantiMinimo 4
  • Tour leader Andrea Senese

Un weekend di birdwatching, fotografia ed esplorazione naturalistica sul Lago di Kerkini. Situato al confine con la Bulgaria, questo grosso invaso artificiale offre tra le migliori opportunità per il birdwatching e la fotografia naturalistica in Europa. In inverno il numero di uccelli acquatici raggiunge il suo apice e questo è senza dubbio il periodo migliore per fotografare i Pellicani ricci che, con le loro creste ed i loro becchi colorati, si preparano alla conquista dei partner.

Durante le nostre escursioni fotografiche in barca, per una questione etica ma soprattutto scientifica, per non contribuire ad alterare l’etologia degli stessi, non utilizziamo esche per avvicinare gli animali. In inverno questi risultano ad ogni modo estremamente confidenti ed è pressoché assicurata la possibilità di effettuare scatti mozzafiato.

Oltre alle sponde del lago esploreremo i rilievi a nord, particolarmente interessanti per ciò che concerne l’avifauna forestale. Anche se il birdwatching costituirà una delle principali attività, verrà dedicato del tempo anche all’osservazione e alla ricerca di Mammiferi, Rettili e Anfibi.

Altro sito d’interesse che visiteremo è il complesso deltizio del Fiume Axios, situato a pochi chilometri ad ovest di Salonicco. Avremo infine un breve assaggio della suddetta città, crocevia di culture e seconda città greca per importanza.

-Lago di Kerkini: L’invaso è il risultato dello sbarramento del Fiume Struma, opera avvenuta nel 1932 per poter irrigare la antistante piana di Serre.
Ogni inverno ospita più di 40000 uccelli acquatici, molti di queste anatre (19 specie diverse registrate qui), Fenicotteri e Aironi bianchi maggiori. Oltre ad ospitare un discreto numero di Pellicani bianchi, il lago costituisce il sito più importante di svernamento di Pellicano riccio in tutta Europa, oltre ad un importante sito di nidificazione per questa specie.

-Delta dell’Axios: Situato sulla costa occidentale del golfo Termaico, rappresenta una delle aree umide costiere di maggior interesse del paese. Le sue lagune ospitano un gran numero di Fenicotteri, Marangoni minori e molteplici specie tra uccelli costieri, limicoli e rapaci.

Uccelli: Cigno selvatico (Cygnus cygnus), Cigno minore (Cygnus bewickii), Oca lombardella minore (Anser erythropus), Quattrocchi (Bucephala clangula), Pesciaiola (Mergellus albellus),  Pellicano bianco (Pelecanus onocrotalus), Pellicano riccio (Pelecanus crispus), Marangone minore (Phalacrocorax pygmaeus), Cicogna nera (Ciconia nigra), Aquila di mare (Haliaeetus albicilla), Aquila anatraia maggiore (Aquila clanga), Poiana codabianca (Buteo rufinus), Smeriglio (Falco columbarius), Gabbiano pontico (Larus cachinnans), Picchio rosso di Siria (Dendrocopus syriacus), Picchio cenerino (Picus canus), Cincia dalmatina (Parus lugubris), Picchio muratore di roccia (Sitta neumayer).

Oltre all’avifauna, lungo le sponde del Lago di Kerkini è possibile osservare alcuni dei Mammiferi europei più interessanti, quali ad esempio il Gatto selvatico (Felis silvestris), fotografato a pochi metri di distanza nella scorsa spedizione, e lo Sciacallo dorato (Canis aureus).

Per quanto riguarda l’erpetofauna, le possibilità di incontrare le specie presenti nella zona dipenderanno dalle condizioni climatiche presenti durante il tour.

GIORNO 1: Appuntamento all’aeroporto di Salonicco. Spostamento al Kerkini Lake National Park. Birdwatching. Cena e pernottamento a Kerkini.

GIORNO 2: Escursione in barca sul Lago di Kerkini. Giornata dedicata al birdwatching, alla fotografia dei pellicani e all’esplorazione dei rilievi circostanti. Cena e pernottamento a Kerkini.

GIORNO 3: Giornata dedicata al birdwatching, alla fotografia dei pellicani e all’esplorazione dei rilievi circostanti. Escursione in barca. Cena e pernottamento a Kerkini.

GIORNO 4: Spostamento a Salonicco. Birdwatching sul Delta dell’Axios. Pranzo libero a Salonicco e breve visita della città. Spostamento in aeroporto.

Tariffe a partire da 850 €.

Per maggiori informazioni contattare gli organizzatori.

La quota comprende:

  • Pernottamenti.
  • Pasti (3 colazioni, 3 cene – bevande escluse).
  • Spostamenti interni su van, inclusi costi carburante, pedaggi, parcheggi.
  • 2 escursioni fotografiche in barca.
  • Accompagnamento scientifico da parte di zoologo per tutta la durata del viaggio, con materiale di supporto per osservazioni faunistiche (binocoli, cannocchiale, field guides, etc.).
  • Assicurazione di viaggio*.

La quota non comprende:

  • Voli a/r.
  • Eventuali mance a guide locali.
  • Tutto quanto non indicato nella precedente voce.

*la tariffa è comprensiva di assicurazione ideata per tutelare il partecipante anche in caso di contrazione del Covid19 nel corso del viaggio o precedentemente alla partenza (con rimborso totale del costo del tour senza franchigia alcuna). Per maggiori informazioni riguardo la tipologia di polizza assicurativa che si andrà a stipulare contattare gli organizzatori.

Possibilità di richiedere un preventivo comprensivo di biglietto aereo, con eventuali notti aggiuntive, a seconda delle esigenze personali.

La tariffa è comprensiva di assicurazione di viaggio base.
Per maggiori informazioni riguardo la possibilità di stipulare ulteriori polizze assicurative contattare gli organizzatori.

Penali in caso di annullamento: In caso di recesso, non motivato, del contratto da parte del consumatore, le penali sono pari al 100% dell’intera quota di partecipazione, oltre ai premi assicurativi non rimborsabili.

Numero partecipanti: Minimo 4

Al non raggiungimento del gruppo minimo o di annullamento da parte dell’organizzazione per cause di forza maggiore sarà restituita l’intera quota versata.

Prenotazioni entro 30 giorni dalla partenza.

Informazioni riguardanti tariffa e modalità di pagamento saranno comunicate tramite mail dopo aver compilato il modulo di richiesta.


tailor-made-icona-white

Non riesci a trovare l’esperienza dei tuoi sogni? Vuoi osservare una particolare specie o visitare una specifica area naturale?
Possiamo creare un tour su misura per te!

Condividi: