Irlanda settentrionale: tour di birdwatching

  • Prossime date 5-9 Giugno 2024
  • Durata5 giorni (4 notti)
  • Luoghi d'interesseRathlin Island, Giants Causeway, Inch Wildfowl Reserve, Mourne Mountains, Bull Island, Howth Cliff, Wicklow Mountains
  • Tariffaa partire da 1700€
  • Numero partecipantiMin 4
  • Tour leader Valerio Russo Francesco Simonetta

Cinque giorni lungo la porzione settentrionale dell’Irlanda, esplorando isole, scogliere rocciose e bacini lacustri, ma anche caratteristici villaggi. Approfitteremo del periodo tardo primaverile per ammirare le numerose specie di Uccelli marini che fanno ritorno alle colonie e occupare i loro nidi a picco sul mare.

Oltre agli Uccelli nidificanti sulle pareti rocciose saranno molteplici le occasioni per osservare e fotografare specie legate a tipologie di habitat differenti, compresi alcuni Mammiferi iconici, come la Lepre variabile irlandese (Lepus timidus hibernicus), endemismo di questi territori, e la Foca comune (Phoca vitulina), presente spesso anche nei porti delle piccole città e delle isole che andremo a visitare.

-Rathlin Island: L’isola abitata più settentrionale di tutta l’Irlanda ed è una delle 43 Aree Speciali di Conservazione del paese. Ospita circa 10.000 Uccelli marini, con colonie polispecifiche di Gabbiano tridattilo, Gazza marina e, soprattutto, Pulcinella di mare. Su quest’isola è facilmente osservabile la sottospecie irlandese di Lepre variabile (Lepus timidus hibernicus) caratterizzata da una bionda colorazione, e le sue coste sono un abituale ritrovo per gruppi numerosi di Foche comuni (Phoca vitulina), che scelgono queste zone anche per la riproduzione. Sull’isola è presente anche il RSPB Rathlin West Light Seabird Centre.

-Giants Causeway: Affioramento roccioso di natura vulcanica situato sulla costa settentrionale dell’Irlanda del Nord, composto da circa 40.000 colonne basaltiche. La sua suggestiva geomorfologia ha ispirato antiche leggende che narrano di giganti e di titaniche battaglie. La costa su cui insiste questo sito, dichiarato patrimonio UNESCO nel 1986, è tutelata a livello nazionale dal National Trust for Places of Historic Interest or Natural Beauty.

-Inch Wildfowl Reserve: Situata nella contea settentrionale del Donegal, la riserva ospita ogni anno migliaia di Uccelli svernanti tra cui oltre tremila Oche selvatiche e centinaia di Cigni selvatici. Il sito è particolarmente interessante anche durante gli altri periodi dell’anno, grazie alla presenza di numerose specie nidificanti e stanziali.

-Bull Island: Situata nella vasta Dublin Bay, quest’isola è protetta a livello comunitario e nazionale per l’importanza che riveste per l’avifauna selvatica, oltre ad essere Riserva della Biosfera UNESCO. La Bull Island è collegata alla terraferma da un ponte stradale in legno e costituisce tappa obbligata per ogni appassionato di birdwatching in visita della vicinissima Dublino!

Uccelli: Edredone (Somateria mollissima), Orchetto marino (Melanitta nigra), Pernice bianca di Scozia (Lagopus scotica), Strolaga minore (Gavia stellata), Fulmaro (Fulmarus glacialis), Berta minore atlantica (Puffinus puffinus), Sula (Morus bassanus), Marangone dal ciuffo (Gulosus aristotelis), Smeriglio (Falco columbarius), Gabbiano reale nordico (Larus argentatus), Mugnaiaccio (Larus marinus), Gabbiano tridattilo (Rissa tridactyla), Sterna artica (Sterna paradisaea), Sterna di Dougall (Sterna dougallii), Pulcinella di mare (Fratercula arctica), Uria nera (Cepphus grylle), Uria (Uria aalge), Gazza marina (Alca torda), Spioncello marino (Anthus petrosus), Ballerina nera (Motacilla alba yarrellii), Merlo dal collare (Turdus torquatus), Forapaglie macchiettato (Locustella naevia), Corvo comune (Corvus frugilegus), Organetto (Acanthis flammea)

Oltre all’avifauna, nel corso della spedizione sarà possibile osservare alcuni dei Mammiferi più caratteristici del paese, quali ad esempio la Lepre variabile irlandese (Lepus timidus hibernicus), la Foca comune (Phoca vitulina) e la Foca grigia (Halichoerus grypus).

GIORNO 1: Appuntamento a Dublino. Spostamento per Rathlin Island e birdwatching. Cena e pernotto.

GIORNO 2: Giornata dedicata all’esplorazione di Rathlin Island. Spostamento nel pomeriggio a Ballycastle. Cena e pernotto.

GIORNO 3: Esplorazione delle Giants Causeway con sessione fotografica all’alba. Esplorazione della Inch Wildfowl Reserve e birdwatching. Spostamento a Rostrevor. Cena e pernotto.

GIORNO 4: Esplorazione delle Mourne Mountains. Spostamento verso la Dublin Bay. Birdwatching e visita di Bull Island e Howth Cliff. Rientro a Dublino. Pernotto.

GIORNO 5: Esplorazione delle Wicklow Mountains. Rientro all’aeroporto di Dublino.

Tariffe a partire da 1.700 €.

Per maggiori informazioni contattare gli organizzatori.

La quota comprende:

  • Pernottamenti.
  • Pasti (4 colazioni, 5 pranzi, 3 cene – bevande escluse).
  • Spostamenti interni su van, inclusi costi carburante, pedaggi, parcheggi.
  • Biglietti per spostamento in nave per Rathlin Island.
  • Accompagnamento scientifico da parte di zoologo per tutta la durata del viaggio, con materiale di supporto per osservazioni faunistiche (binocoli, cannocchiale, field guides, etc.).
  • Assicurazione base di viaggio.

La quota non comprende:

  • Voli a/r.
  • Eventuali mance a guide locali.
  • Tutto quanto non indicato nella precedente voce.

Possibilità di richiedere un preventivo comprensivo di biglietto aereo, con eventuali notti aggiuntive, a seconda delle esigenze personali.

La tariffa è comprensiva di assicurazione di viaggio base.
Per maggiori informazioni riguardo la possibilità di stipulare ulteriori polizze assicurative contattare gli organizzatori.

Penali in caso di annullamento: In caso di recesso, non motivato, del contratto da parte del consumatore, le penali sono pari al 100% dell’intera quota di partecipazione, oltre ai premi assicurativi non rimborsabili.

Numero partecipanti: Minimo 4

Al non raggiungimento del gruppo minimo o di annullamento da parte dell’organizzazione per cause di forza maggiore sarà restituita l’intera quota versata.

Prenotazioni entro 30 giorni dalla partenza.

Informazioni riguardanti tariffa e modalità di pagamento saranno comunicate tramite mail dopo aver compilato il modulo di richiesta.


Non riesci a trovare l’esperienza dei tuoi sogni? Vuoi osservare una particolare specie o visitare una specifica area naturale?
Possiamo creare un tour su misura per te!

Condividi: